Brazilian Jiu Jitsu

bjj4

Il Brazilian Jiu Jitsu è una variante brasiliana dell’arte marziale giapponese Judo, da cui nacque come appendice negli anni venti del XX secolo, sviluppandosi al punto da diventare una delle più efficaci forme di lotta. Conosciuto anche con l’acronimo BJJ, è uno sport da combattimento, una delle discipline che integrano le MMA ed un metodo di difesa personale che si specializza in particolar modo nella lotta a terra.

Il significato della parola Jiu-Jitsu è “arte soave”: infatti grazie all’utilizzo delle leve, il praticante impara a dominare avversari molto più forti e pesanti “cedendo” alla loro forza e utilizzandola contro loro stessi; proprio per questo il Jiu-Jitsu brasiliano è alla portata di tutti senza distinzione di sesso o età. L’insegnamento di fondo è che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e potente tramite l’uso di appropriate tecniche (leve, chiavi articolari, proiezioni, ribaltamenti, ecc.) ed utilizzando a proprio favore il peso e la forza dell’avversario.

Altra caratteristica tipica che distingue il BJJ nel panorama delle arti marziali consiste nelle avanzate tecniche di lotta a terra, grazie alle quali é possibile finalizzare l’avversario dopo averlo portato al suolo. L’allenamento nel Brazilian Jiu-Jitsu viene praticato principalmente con carattere sportivo, nei propri tornei in cui si fa uso del gi (sebbene negli ultimi anni la Federazione Internazionale abbia introdotto anche competizioni in no-gi, quasi identiche al submission grappling) o per partecipare ad incontri di MMA.

A livello di benessere psicofísico, il Brazilian Jiu-Jitsu aumenta la funzionalità cardiorespiratoria, la forza e la resistenza muscolare, sviluppa le capacità motorie di coordinazione e di equilibrio, l’elasticità e l’agilità; inoltre influisce positivamente su controllo emozionale, autodisciplina ed autostima.

 

 


Shou Dao School – Via Agnoletti,8 – Pontedera Pisa

MMA, MMA Bambini ,Brazilian jiu jitsu ,Jiu Jitsu ,Capoeira ,Grappling ,Striking,
Tai Chi Chuan ,Chi Kung ,Tui Shou, Difesa Personale ,Jeet Kune Do ,Karate,
Kung Fu ,Pugilato ,Boxe ,Judo, Sambo, Muay Thai,
Kick Boxing ,K1 ,Shoot Boxe ,Sanda, Wrestling, Submission ,Lotta Libera,
Lotta Greco-Romana,Functional Training ,Preparazione Atletica ,Arti Marziali,
Sport da Combattimento, Cage ,Ring ,Stretching, Pesistica,Kettlebell,Fitness,Bodybuilding.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...