Mira Tonioni

Mira Tonioni è nata nel 1982 a Savignano sul Panaro (MO) presso la Comunità Aurora (centro di yoga) dove è cresciuta sino ai vent’anni. Il padre nel 1978, dopo diversi viaggi in India presso l’ashram di Sri Aurobindo e Mere a Pondicherry, diviene istrut­tore di hatha yoga ed insegna le vie tradizionali dello yoga: hatha yoga, karma yoga, bha­kti yoga e jnana yoga. Nel 2007 Mira si laurea in Tecniche Erboristiche per poi trasferirsi in Toscana. Frequenta la Scuola Superiore di Naturopatia ABEI con 4° anno master. Attualmente è nel corpo insegnanti della stessa Scuola di Naturopatia come docente di:

  • Alimentazione e nutrizione naturopatica; Erboristeria; Botanica; Farmacognosia; Aromaterapia e Medicina dell’habitat.

Socia fondatrice della Federazione Italiana Naturopati Professionisti (F.I.N.P.) ed iscritta all’albo dei Naturopati ABEI che nella Regione Toscana è riconosciuta apripista per l’accreditamento regionale della figura del naturopata ed è la prima scuola di Naturopatia ed agenzia accreditata.

FINPCreatrice del concetto di alimentazione sensibile: “Ciò che mangiamo influisce su ogni aspetto della salute fisica, emotiva e mentale e sulle capacità di raggiungere un equilibrio”. Lo scopo della consulenza di educazione alimentare è conoscere se stessi e trovare la propria “sensibilità interiore” che fa scoprire a ciascuno il cibo più adatto al corpo per stare in salute e sentirsi vitali!

La dott.ssa Mira Tonioni da diversi anni lavora in alcune realtà pubbliche e private per l’educazione alimentare e ambientale. Particolare formazione rivolta all’alimentazione pediatrica e ai percorsi alimentari vegetariani e vegani. 

Ha esperienza sul campo nell’agricoltura sociale, nell’ortocultura e nell’ortoterapia, nella coltivazione biologica e nella filiera corta. Progettazione, realizzazione e consulenza in agricoltura sensibile (permacultura, orto sinergico e food forest).

Scrive e comunica attraverso il web nel portale Cure-Naturali e su stampe indipendenti locali. Appassionata di erbe spontanee e di macrofotografia naturalistica.

Nel campo dello yoga consegue l’attestato nel corso di specializzazione per insegnanti di yoga in gravidanza presso la scuola Olistica Ananda Ashram di Milano con l’insegnante Valentina M. Beretta. Inoltre riscopre lo yoga per la terza età diffuso e praticato nella modalità dolce e in movimento insegnatale dal padre.

Foto Mira Tonioni

MiraBio è il suo blog.

Presso la Shou Dao School è disponibile per consulenze e sessioni private e tiene corsi:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...