MMA

MMA Resa Dei Conti RDC Shou Dao School

Le MMA, acronimo di Mixed Martial Arts, (in italiano “arti marziali miste”), sono uno uno sport marziale con un regolamento che permette agli atleti di esprimersi in un combattimento completo, potendo usare tecniche di percussione (pugni, calci, gomitate, ginocchiate, ecc), tecniche di proiezione e atterramento e tecniche di lotta a terra (leve articolari, strangolamenti, ecc). Nonostante possano apparire come uno sport cruento all’occhio inesperto, statistiche alla mano il numero di infortuni nelle MMA è di molto inferiore a quello di molti altri sport comunemente praticati. La spettacolarizzazione che fanno molti video di KO brutali tende a deformarne la percezione; la realtà è ben diversa: è fatta di molte ore di sano allenamento nel quale si sviluppa un fisico eccellente e si affinano riflessi, velocità, forza, carattere.

In Italia le MMA si sviluppano in tre livelli di competizione: il primo è il Kickjitsu, che prevede l’uso di molte protezioni, un tempo limitato per la lotta a terra, e soprattutto un contatto leggero nei colpi. Il secondo livello è la Shoot Boxe, nella quale diminuiscono le protezioni e aumenta l’intensità dei colpi. Il terzo livello, chiamato Ultimate Fight MMA, è quello in cui sono previste il minimo indispensabile di protezioni e nessuna restrizione di tempo per la lotta a terra. La gabbia nella quale si svolgono i combattimenti di MMA, nonostante possa apparire inquietante, è concepita per la massima sicurezza dell’atleta: in un incontro in cui sono previste proiezioni è indispensabile evitare il rischio di cadere fuori da un ring, da un’altezza che potrebbe provocare infortuni anche molto gravi.

Come descritto all’inizio, un incontro di MMA si sviluppa sia in piedi che a terra, per cui è indispensabile studiare sia discipline di Striking che di Grappling. Le tecniche di Striking studiate in questa scuola derivano maggiormente dalle seguenti discipline: Muay Thai, Karate, Pugilato, Kung Fu. Le tecniche di Grappling vengono invece dallo studio di Judo, Octopus Ju Jitsu e Sambo. Ad integrare lo studio del combattimento, nella nostra scuola viene data molta importanza anche alla pratica dello Stretching, al Training funzionale e allo sviluppo della sensibilità marziale tramite la disciplina del Tui Shou.

Nella nostra palestra proponiamo un corso di MMA per ben quattro giorni a settimana (lunedì e mercoledì dalle 19:00 alle 21:00, martedì e giovedì dalle 20:00 alle 22:00, nei periodi di tabella il venerdì dalle 20:15 alle 22:15 ), aperto a maschi e femmine che abbiano compiuto almeno 15 anni: questo per permettere a chi ha una vera passione di potersi allenare più costantemente possibile, come nei dojo e come nelle migliori palestre dei paesi all’avanguardia in campo di MMA (Stati Uniti, Brasile e Russia). Nei periodi di preparazione agli incontri il corso avrò luogo cinque giorni a settimana.
Per i minori di 15 anni abbiamo un corso di due incontri a settimana (martedì e giovedì dalle 17:00 alle 18:00) dedicato all’apprendimento delle basi tecniche e all’educazione del carattere alla disciplina marziale e allo spirito della sportività.MMA Bambini Shou Dao School


Shou Dao School – Via Agnoletti,8 – Pontedera Pisa

MMA, MMA Bambini ,Brazilian jiu jitsu ,Jiu Jitsu ,Capoeira ,Grappling ,Striking,
Tai Chi Chuan ,Chi Kung ,Tui Shou, Difesa Personale ,Jeet Kune Do ,Karate,
Kung Fu ,Pugilato ,Boxe ,Judo, Sambo, Muay Thai,
Kick Boxing ,K1 ,Shoot Boxe ,Sanda, Wrestling, Submission ,Lotta Libera,
Lotta Greco-Romana,Functional Training ,Preparazione Atletica ,Arti Marziali,
Sport da Combattimento, Cage ,Ring ,Stretching, Pesistica,Kettlebell,Fitness,Bodybuilding.

 Maestro Collesano Francesco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...