Onironautica

Una volta, Zhuang Zhou sognò di essere una farfalla. Era una farfalla che volteggiava liberamente, appagata della propria condizione. Non sapeva di essere Zhou. All’improvviso si svegliò e si accorse di essere Zhou, con la sua forma. Non poteva dire se Zhou avesse sognato di essere una farfalla, o se una farfalla stesse sognando di essere Zhou. Tra Zhou e la farfalla c’è una distinzione. Questo è ciò che si dice la trasformazione degli esseri”.

Onironautica Pontedera Shou Dao School

L’interesse dell’essere umano per i sogni e le visioni si perde nella notte dei tempi ed è rinvenibile in ogni cultura. Dallo stato Svapna in India, agli “Oneiroi” greci, passando per il Dreamtime aborigeno…

Per Onironautica si intende un insieme di metodologie utili per familiarizzare con il linguaggio dei sogni e, col tempo, con quello di altri stati di coscienza. È a tutti gli effetti la branca specializzata sui sogni della psiconautica, ovvero l’induzione di stati di coscienza non ordinari per scopi di esplorazione della condizione umana e non per fini terapeutici, ricreativi o religiosi. Per questo motivo l’onironautica prende solo alcuni elementi di certe tradizioni sapienziali (soprattutto alcuni metodi yogici per il controllo dell’essere, come viveka, satya, udasinata, dhyana, mritasana, ecc), e solo alcuni strumenti dai metodi psicanalitici moderni, che tendono a vedere nei sogni solo materiale ascendente da un substrato primitivo e mai discendente da un ordine sovracosciente di cui si fa menzione in alcune tradizioni che hanno “mappato” la geografia dell’essere in parti e piani con metodi intuitivi generalmente non accettati dalla scienza. D’altronde la scienza è un’attività puramente mentale mentre “yogash citta vritti nirodhah”: lo yoga è cessazione dei processi mentali.

Scopo del corso è quindi quello di prendere pian piano coscienza dei propri linguaggi intimi, della propria geografia interiore e della propria araldica endemica scegliendo da soli gli strumenti adatti e scartando quelli inadatti fino ad arrivare a trovare l’interconnessione tra veglia e sogno.

Il corso ha luogo tutti i sabati dalle 18:00 alle 19:30

Sogno Onironautica Pontedera Shou Dao School

Operatore: Giacomo Colomba

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...