Il termine Shiatsu indica un trattamento manuale le cui radici teoriche-pratiche derivano dalle antiche tradizioni filosofiche del lontano Oriente.
Lo Shiatsu ha lo scopo di preservare e\o ripristinare lo stato di salute della persona, risvegliando ed armonizzando le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi ben precisi. La modalità universalmente riconosciuta, peculiare del trattamento, è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata con il peso del corpo su zone, punti e canali energetici (detti meridiani). Per esercitare la pressione si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità o gli stili si possono usare altre parti del corpo quali palmi delle mani, gomiti, ginocchia, piedi.
Tania Barzacchini frequenta il Liceo Artistico di Lucca e successivamente la Facoltà di Lettere con indirizzo Storico Artistico presso l’Ateneo Pisano. Nel 2004 consegue la qualifica di Educatore d’Infanzia. Inizia ad appassionarsi alle discipline orientali ed olistiche e nel 2011 frequenta un corso di Shiatsu presso l’Associazione Culturale Arti Manuali Orientali Bambù. Attualmente frequenta la Scuola Superiore di Naturopatia A.BE.I, con indirizzo erboristico e bioenergetico, presso la quale ha conseguito il primo e il secondo livello Reiki.
A partire da gennaio