Vai al contenuto

taijiquan & Qi Gong

La parola Taijiquan può essere tradotta come “Pugilato” Quan (inteso come Arte Marziale) della “Suprema Polarità” Taiji (Yin e Yang).

Il Taijiquan è un’antica arte marziale cinese, dove non viene fatto uso della mera forza bruta,ma dove si impara a vincere il “Duro” con il “Morbido”.

Questa Arte si basa sulla percezione della continua alternanza dello Yin e dello Yang,sulla gestione dell’Energia Interna (Qi),sui principi dei Cinque Elementi (Wu Xing) e degli Otto Trigrammi (Ba Gua).

L’insegnamento del Taijiquan  è rivolto al riequilibrio delle nostre energie, della nostra psiche e all’armonia del corpo attraverso l’equilibrio e i movimenti rallentati tipici delle arti marziali “interne” orientali.

Presso la Shou Dao School questa disciplina verrà divisa in 3 parti: Terra, Uomo e Cielo.

Il Taijiquan può essere praticato da tutti: uomini, donne, giovani e anziani. Ognuno troverà dei grandissimi giovamenti dalla pratica di questa Meravigliosa  Arte, sia sotto l’aspetto fisico, energetico, introspettivo e come difesa personale.

Particolare attenzione verrà posta sullo studio del TUI SHOU (lavoro a coppie, per sviluppare l’applicazione Marziale del Taiji).

Nella lezione viene approfondito inoltre il Qi Gong (letteralmente “lavoro del soffio”) con esercizi brevi e respirazioni coordinate utili per migliorare il benessere psico-fisico.

Il Qi Gong ripristina una sensazione di benessere generale e si può considerare a tutti gli effetti un’arte terapeutica.

La Shou Dao School offre anche lezioni private per chi non ha la possibilità di seguire i corsi o per chi vuole approfondire ulteriormente le discipline.

per informazioni

Contattami

scrivimi o vieni a trovarmi in palestra

shou dao school pontedera

Social