Yoga in gravidanza

Lo Yoga è una pratica che sin dai tempi antichi veniva utilizzata in qualsiasi momento della vita, anche in gravidanza, prima del parto e successivamente ad esso. Le posizioni (asana) sono proposte a seconda dello stato di avanzamento della gravidanza e secondo le necessita delle partecipanti per attenuare malesseri e difficoltà che si possono avvertire in gestazione (es: nausea, malditesta, gonfiori, stitichezza, maldischiena, ecc…). Oltre alle asana saranno proposti esercizi di respirazione e rilassamento molto utili per la preparazione al momento del travaglio e del parto. Presso la Shou Dao School, l’insegnante Mira Tonioni vi accompagnerà spiegando come meglio praticare gli esercizi e quali benefici portano a voi e al vostro bambino; inoltre come naturopata darà spazio a consigli alimentari e rimedi naturali come supporto alle future mamme in tutte le situazioni che possono incontrare in questi delicati momenti.

yoga prepartoLo Yoga in gravidanza aiuta la mamma e il bambino. Per la mamma l’aiuto è completo: dall’aspetto fisico a quello psicologico e percettivo di se stessa e del piccolo che porta con se. Si impara ad avere sensibilità e consapevolezza di sé e dei propri limiti, con dolcezza e tempo si cerca di superarli piano piano. Si conosce come rispettare il corpo e percepirlo nelle sue rigidità, contratture imparando a rilassarlo e decontrarlo delicatamente. Si migliora l’equilibrio e si trova il giusto baricentro, si fortificano e rinforzarono i muscoli e gli organi di tutto il corpo e in particolare quelli coinvolti nel momento del travaglio e del parto. Con lo Yoga si libera il corpo dalle tensioni e dallo stress; inoltre si acquisiscono le capacità di distendersi e rilassarsi, ottime per noi e per il nostro bambino. In più la pratica dello Yoga in gravidanza aiuta a contenere e prevenire gli edemi, le contratture, migliorare l’eliminazione delle scorie e l’ossigenazione dei tessuti e del bambino. Il piccolo sentirà il benessere della madre, ne gioverà nelle posizioni e vivrà gli stati di rilassamento.

yoga gravidanza Mira Tonioni

Per un parto attivo e consapevole: la pratica dello Yoga in gravidanza è un utile alleato per prepararsi a questo importante momento e porta il corpo e la mente a essere più elastici, pronti allo sforzo e più consapevoli delle proprie possibilità. È stato dimostrato dal Journal of Alternative and Complementary medicine (2005 apr.) che questa disciplina praticata regolarmente diminuisce la durata del travaglio.

Per informazioni contattare Dott.ssa Mira Tonioni 339 3410100

 

Annunci

2 thoughts on “Yoga in gravidanza

  1. Pingback: Incontro Yoga in gravidanza e alimentazione 18 novembre presso Baby Bazar Cascina | Mira Bio

    • Ciao Lena, grazie mille per quello che scrivi 🙂 Sono disponibile a un nostro incontro. Intanto ti invito per sabato 21 dicembre all’evento della NATALEIRA nel quale passeremo un pomeriggio insieme conoscendo la Capoeira e festeggiando un po’ con tutti i soci dell’ass. Shou Dao School. E poi in privato possiamo vederci basta che mi chiami (339.3410100) e fissiamo con agende alla mano. Per Salus Training ti posso dire in anteprima che inizierà a gennaio e potrà essere in versione corso con orario fisso settimanale con più alievi oppure tu X tu personalizzato con accompagnamento personalizzato 1 a 1. I costi come contributo alle attività dell’associazione partono da 35€. A presto Mira

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...